Regolamento

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Regolamento

Messaggio  Fra il Gio 3 Nov 2011 - 18:14

Art. 1
Scopo del gioco è guidare una fantasquadra, formata da veri calciatori delle squadre del campionato italiano di Serie A, alla conquista del fantascudetto di Lega.

Art. 2
Ciascuna Lega è governata dall’Assemblea di Lega, formata da tutti gli allenatori. L'assemblea si riunirà prima di ogni asta. Nella prima assemblea di Lega verrà letto il regolamento ed approvato per alzata di mano a maggioranza, nello stesso modo verranno eletti Presidente e Vicepresidente di lega. Dovranno essere avanzate dai partecipanti eventualmente dissenzienti le proposte di modifica del regolamento che verranno approvate per alzata di mano. Chiusa l'approvazione del Regolamento verranno assegnati i crediti che saranno del numero di 5000. Verrà stabilito un ordine attraverso il quale ognuno chiamerà un giocatore di Serie A, presente nella lista, in un tempo non superiore a trenta secondi (se non verrà chiamato nessun giocatore, sarà chiamato d'ufficio il primo giocatore in lista) che sarà assegnato con il metodo dell'asta. Non è possibile effettuare vendite né scambi tra concorrenti durante lo svolgimento dell'asta.

Art.3
L’esito di ogni partita si basa sulle prestazioni degli 11 calciatori che formano settimanalmente la fantasquadra. I calciatori vengono "tesserati" durante l'Asta iniziale e durante le 3 aste di riparazione. La rosa di ciascuna fantasquadra consiste in 25 calciatori:

3 portieri,
8 difensori,
8 centrocampisti,
6 attaccanti.



Art. 4
Le singole gare di campionato sono giocate da una fantasquadra formata da 11 titolari, suddivisi nei rispettivi ruoli in base ai moduli (4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 3-4-3, 3-5-2, 5-3-2 e 5-4-1), più sette riserve che devono essere nell'ordine un portiere, due difensori, due centrocampisti e due attaccanti. Non c'è nessun limite alle sostituzioni e non è previsto il cambio di modulo. E' obbligatorio postare la formazione sul blog della lega (www.fantaortica.blogattivo.it) entro le ore 18:00 del sabato (o le 20:30 del mercoledì nel caso di turno infrasettimanale). Chi non invia la formazione entro tale orario o la invia incompleta o errata si vedrà assegnare 55 punti a tavolino e una penalità di due punti in classifica. Il Vice presidente di lega può, eccezionalmente, sostituire in tutte le attività il Presidente di Lega, tale investitura avverrà, solo previa comunicazione del Presidente di lega, a tutti i partecipanti, dell'impossibilità di adempiere ai suoi doveri;

Art. 5
Le fantasquadre si affrontano in una serie di partite, il cui esito è determinato dalla somma dei voti assegnati in pagella, dai punti "bonus" e "malus"(nei casi particolari in cui un giocatore s.v prenda dei bonus o dei malus, ci rimettiamo al regolamento della gazzetta) e dal modificatore:
+3 punti per ogni gol segnato
-3 punti per un rigore sbagliato
+3 punti per ogni rigore parato dal portiere
+1 punto per ogni assist fornito
-2 punti per ogni autorete
-1 punto per ogni gol subito dal portiere
-1 punto per ogni espulsione
-0,5 punti per ogni ammonizione

il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se vengono schierati almeno quattro difensori. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco- vedi sopra- a tal punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus. Si calcola la media di questi 4 valori.

La squadra ottiene:

6 punti se la media è maggiore o uguale a 7
3 punti se la media è maggiore o uguale a 6,5 minore di 7
1 punto se la media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5.

Il fattore campo vale 2 punti. Il giornale di riferimento per i voti è la Gazzetta dello Sport.

Art. 6
La tabella di conversione in gol dei punteggi ottenuti dalla somma di voti e bonus/malus è questa:

* Meno di 66 punti: 0 gol
* Da 66 a 71,5 punti: 1 gol
* Da 72 a 76,5 punti: 2 gol
* Da 77 a 80,5 punti: 3 gol
* Da 81 a 84,5 punti: 4 gol
* Da 85 a 88,5 punti: 5 gol
* Da 89 a 93,5 punti: 6 gol
* E così via (ogni 4 punti un gol).


Art. 7
La classifica del campionato di Lega è stabilita, attribuendo tre punti per la partita vinta, un punto per la partita pareggiata e zero punti per la partita persa. Il fantacampionato termina quando sono state giocate tutte le partite previste dal calendario. La squadra col maggior numero di punti è dichiarata "Campione di Lega".

CALENDARIO

I. Giornata
B - E
C - F
D - A

II. Giornata
A - C
E - D
F - B

III. Giornata
B - A
C - D
F - E

IV. Giornata
A - F
C - E
D - B

V. Giornata
B - C
E - A
F - D


Art. 8
Per tutta la durata del Fantacalcio verrà inibita la possibilità di accordi di non belligeranza e/o qualunque altra forma di accordo tra i partecipanti, valendo il criterio della lealtà tra i partecipanti. Eventuali sanzioni saranno applicate dal Presidente di Lega sentita la maggioranza dei concorrenti. Chiunque riceve proposte ritenute contrarie alle regole descritte in questo o in altri articoli del presente regolamento e non ne facesse immediata menzione al Presidente di Lega, sarà soggetto alla medesima sanzione del concorrente proponente.

Art. 9
Il mercato o asta di riparazione avrà luogo in data ancora da definire. In queste aste sarà possibile effettuare un massimo di 12 cambi. Inoltre i giocatori acquistati in una determinata asta non possono essere rivenduti nell'asta stessa.
Per quanto riguarda lo scambio di giocatori fra squadre ad essere scambiati oltre che i giocatori saranno anche i prezzi con i quali i giocatori scambiati furono pagati. Cosi che un giocatore conservi il proprio valore pur cambiando squadra.
Infine, per quanto riguarda la cessione dei giocatori si incasseranno crediti in base alla svalutazione/rivalutazione che questi avranno nelle quotazioni della gazzetta calcolando la svalutazione/rivalutazione in proporzione.

1) Esempio: Ibra viene pagato nella nostra asta iniziale 1000 crediti, nelle quotazioni della gazzetta parte inizialmente da 40 per poi arrivare a 45. Se la squadra che ha acquistato Ibra decide di venderlo ricaverebbe 1100 crediti . Nel caso in cui la quotazione iniziale fosse 40 e quella all'asta 35 in caso di cessione si ricaverebbero 900 crediti.
2) Esempio: Biabiany viene pagato nella nostra asta iniziale 1 credito, nelle quotazioni della gazzetta parte inizialmente da 10 per poi arrivare a 12. Se la squadra che ha acquistato Biabiany decide di venderlo ricaverebbe 41.
3) Esempio: Montolivo viene pagato nella nostra asta iniziale 12 crediti, nelle quotazioni della gazzetta parte inizialmente da 8 per poi arrivare a 16. Se la squadra che ha acquistato Montolivo decide di cederlo ricaverebbe 172 crediti.

Art. 10
Il Presidente di Lega s'impegna a pubblicare entro la giornata di martedì i risultati. Il Presidente di Lega, in quanto titolare di formazione, è tenuto obbligatoriamente o a pubblicare la formazione entro le ore prestabilite all'art. 4 salvo incorrere nelle sanzioni citate nell'art. 4. Il Presidente di Lega è tenuto a vigilare sulla corretta regolarità del gioco ed informa i partecipanti delle anomalie o variazioni dello stesso (es. scambi, difficoltà di reperire i risultati, scioperi ecc.), stila i risultati, riceve le richieste e le contestazioni dei concorrenti e applica sanzioni e/o penalizzazioni sentita la maggioranza dei concorrenti. Nei casi in cui il Presidente è in conflitto d'interesse i suddetti poteri spettano al Vice Presidente. Se anch'egli è coinvolto si applica il sorteggio o l'elezione a maggioranza sostituto Presidente.

Art. 11
Il tesoriere è il Presidente di Lega. Non c'è l'obbligo di versamento settimanale della quota ma dovranno essere versati 20 euro alla seconda asta e 20 euro alla terza asta.

Art. 12
I premi ammontano a 150 euro per il 1° classificato, 100 al 2° e 50 al 3°.

Art. 13
In caso d'arrivo a pari punti farà fede la somma dei magic punti ottenuti in ogni giornata. Nel caso in cui sia anche quella pari, faranno fede gli scontri diretti e nel caso di ulteriore parità i magic ottenuti negli scontri diretti stessi.

Art. 14
Le società hanno l’obbligo di portare a termine le manifestazioni alle quali si iscrivono. Nel caso una società si ritiri dal campionato o da un’altra manifestazione ufficiale di Lega, si deciderà la sanzioni in assemblea di lega per alzata di mano e tutte le gare in precedenza disputate non avranno valore ai fini della classifica, che verrà formata senza tener conto dei risultati delle gare della società rinunciataria.

Art. 15
Una volta terminata l'asta iniziale i partecipanti potranno effettuare delle opzioni nel numero di un portiere, due difensori, due centrocampisti e due attaccanti. Per esercitare l'opzione sarà sufficiente aggiudicarsi un giocatore che poi verrà inserito nella propria rosa alla metà dei crediti con i quali ci si è aggiudicati l'asta.

Art. 16
Per approvare il regolamento basta la maggioranza dei partecipanti; Per modificare il regolamento, dopo la sua approvazione in sede d'asta d'inizio campionato, occorre la maggioranza dei 2/3;

Art. 17
Il Regolamento si può anche evincere dalla Consuetudine ed in ultima istanza da quello ufficiale del Fantacalcio della gazzetta, che vale sempre in caso vengano riscontrati vuoti regolamentari. In caso di perseverante vuoto normativo si provvederà con la maggioranza dei componenti a colmare il vuoto.
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